wineafterwine.it – Barone di Serramarrocco

Fonte: https://www.wineafterwine.it/barone-di-serramarrocco/

La cantina Barone di Serramarrocco sorge in una delle aree più vocate della Sicilia, alle pendici del monte Erice in provincia di Trapani. Un’azienda giovane, nata nel 2001 grazie a Marco di Serramarrocco, che dopo una carriera come Lloyd’s broker a Londra decise di ritornare nella terra natia per avviare un ambizioso progetto di recupero dell’ex feudo fondiario, concesso in Baronìa ai suoi avi nel corso del XVII° secolo, dal Re Filippo IV di Spagna e di Sicilia. Un lavoro scrupoloso e appassionato, preceduto da uno studio di zonazione, ha portato alla messa a dimora degli attuali 22 ettari vitati, nei quali trovano valorizzazione le varietà tipiche dell’area come il Nero d’Avola, il Pignatello, lo Zibibbo e il Grillo, oltre a Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Un patrimonio viticolo suddiviso in 6 vigneti – dei crus a tutti gli effetti – accumunati dalla medesima quota altimetrica (a circa 325 metri sul livello del mare), ma differenti per tessitura e composizione minerale dei suoli: condizioni che hanno portato all’identificazione del terroir più idoneo per ognuna delle cultivar sopra citate. Vigneti lavorati secondo i principi della sostenibilità, facendo ricorso ai soli trattamenti a basso impatto ambientale. Altro aspetto importante è l’alta densità d’impianto dei filari, che si traduce in una contenuta resa per ettaro e quindi in una maggiore qualità. Le vendemmie sono eseguite rigorosamente a mano, così da selezionare meticolosamente i grappoli per poi trasportarli in cantina integri e al massimo del potenziale. Una cantina dove tradizione e innovazione si fondono armoniosamente, allo scopo di ottenere vini dalla sincera espressività varietale e soprattutto territoriale, nel rispetto di una filosofia aziendale che mira da sempre all’eleganza.

Sicilia Grillo Doc GRILLO DEL BARONE 2019

100% Grillo

Paglierino dall’ottima carica cromatica, luminoso e vivo. Al naso i profumi di acacia e biancospino anticipano le suggestioni di zagara, scorza di cedro e agrumi, il miele e la mandorla dolce, infine il timo selvatico. In sottofondo emerge un tocco di pietra focaia. In bocca è apprezzabile il corpo, l’estratto, e conferma quanto percepito in olfazione. La scena è condotta dall’acidità, che ha il  sapore di polpa e scorza d’agrume, unita alla sapidità minerale.

Terre Siciliane Bianco Igt QUOJANE DI SERRAMARROCCO 2019

100% Zibibbo

Giallo paglierino dai giovanili riflessi verdolini. Si presenta con una notevole forza aromatica floreale e fruttata, di lavanda e citronella, buccia di limone, passion fruit e lime, fino a lambire le sfumature esotiche di papaya, poi ancora la salvia e la mentuccia. Bocca di pari potenza e coerentemente  persistente, più sapida che fresca, capace di conquistarci grazie alla fusione tra l’agrumato e il balsamico.

Sicilia Nero D’Avola Doc BAGLIO DI SERRAMARROCCO 2018

100% Nero d’Avola

Rosso rubino di media carica cromatica, brillante e luminoso, dalle sfumature granato. Naso croccante e goloso con note di ribes e marasca, fresia e viola, su uno sfondo di pasta di mandorla e limatura di ferro. La freschezza anticipata al naso si materializza in bocca arricchendosi al gusto di semi di melograno. Ottima la lunghezza, sul finale diviene ammandorlato, minerale e balsamico.

Terre Siciliane Igt SAMMARCELLO 2016

100% Pignatello

Rubino profondo dalle sfumature porpora al bordo. Naso intenso, floreale in prima battuta con note di peonia e viola, seguite dai profumi di marasca, cassis, susina, chiodo di garofano e tè nero.  Assaggio succoso, giustamente carnoso, ma nel segno della freschezza gustativa senza rinunciare ad un tannino dal grip moderato. Persistente, dal finale di incenso ed eucalipto.

Terre Siciliane Igt SERRAMARROCCO 2014

85% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc

Rosso rubino denso e profondo, dai primi riflessi granato. Frutti carnosi, mora, prugna e confettura di marasca in primo piano. Note di rosa macerata, peperone giallo grigliato, tabacco, cacao e spezie dolci, vanno ad arricchire un profilo olfattivo che si amplia con il passare del  tempo. In bocca cambia la caratura del frutto che risulta più fresco. Marcatamente sapido, dai tannini raffinati e integrati nel corpo.

Terre Siciliane Pignatello Igt BARONE DI SERRAMARROCCO 2014

100% Pignatello

Rubino di grande intensità colorante, apre su note di ciliegia e prugna in confettura seguite da sensazioni di viola macerata, peonia, carrube, macis e garriga. Assaggio nel complesso bilanciato, tra calore da un lato e tannino serrato supportato da un’ innata sapidità dall’altro. La freschezza vestita di ribes e  lampone appare a sprazzi ravvivandolo.

www.baronediserramarrocco.it
Via Alcide de Gasperi 15
91100 Trapani (TP)
e-mail: mail@baronediserramarrocco.com

Alla prossima!!!

Follow and like us:

Comments are closed.