fonte: sommelier-on-a-mission.com
Tra i prodotti di punta spicca il Serramarrocco, il più classico dei tagli bordolesi, composto per l’85% da Cabernet Sauvignon e per il restante 15% da Cabernet Franc, coltivati in Sicilia ma con un inconfondibile animo francese. Le viti più vecchie provengono difatti da un famoso Chateau di Bordeaux, ma lo stile raffinato di questo grande vino porta la firma di Marco Serramarrocco, erede della secolare tradizione di famiglia.
La bottiglia di oggi, un 2011 in splendida forma, è stata arricchita nel tempo da un tocco di magia che le ha conferito un’eleganza inarrivabile e un equilibrio e una compostezza che solo le grandi bottiglie possono vantare. Ancora di un bellissimo rosso rubino profondo e brillante, si presenta con un bouquet ricco, intenso di una piacevolezza disarmante. I sentori di ribes, spezie dolci, tabacco e un tocco di pepe si fondono armoniosamente con sfumature salmastre e di macchia mediterranea. Vi svelo un segreto: lasciatelo riposare un po’… e sentirete sbocciare tanti fiori bianchi nel calice!
Di incredibile freschezza ma al contempo potente ed eloquente, il Serramarrocco si distingue per i suoi tannini morbidi e setosi e chiude con note balsamiche di lunghissima persistenza. Tanta grazia ed eleganza la si trova solo nelle bottiglie più preziose, credetemi! L’azienda Barone di Serramarroco lavora con il cuore e la passione e la dedizione si percepiscono nettamente ad ogni sorso. Ad avercela un’altra bottiglia!
Etichetta: Serramarrocco 2011 – Rosso Terre Siciliane IGP
Vitigni: 80% da Cabernet Sauvignon, 20% Cabernet Franc